I Samurai nella storia del Giappone

Di Felice Beato – Britannica, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11350099

Il termine samurai identifica i componenti della casta militare del Giappone feudale. Il loro ruolo nella società giapponese dell’epoca fu cruciale fino al XIX secolo quando questa figura diventa sempre più marginale e lascia spazio all’esercito regolare che segue un po’ i passi degli eserciti europei.

Dal punto di vista etimologico vediamo che Samurai è un termine che deriva dal giapponese samurau e significa “servire”. Questa figura di guerriero mosse i primi passi in Giappone verso la fine de primo millennio d.C., ma si concretizzarono come gruppo solo a partire dal 12esimo secolo quando assunsero un ruolo importante e privilegiato nella società contraddistinguendosi per un codice etico rigido e di tipo militare.

Ancora oggi questa figura evoca rispetto e riporta alla mente sentimenti di rigore morale ed etico. Le immagini dell’epoca sono molto affascinanti e ancora oggi sono riprodotte su oggetti di uso comune anche da noi, come magliette e shopper, perché esteticamente gradevoli. Grazie ai servizi di stampa online offerti da Stampaprint, inoltre, stampare shopper online è diventato estremamente semplice ed economico.

Ma torniamo alla figura del samurai, perché in maniera trasversale tocca diversi aspetti della storia giapponese e ancora oggi la loro figura è molto rispettata nonostante di samurai, ufficialmente, non ne esistano più almeno dall’inizio del diciannovesimo secolo.

La loro figura identificava una nobiltà guerriera e una casta colta, estremamente preparata nelle arti marziali e anche praticanti lo zen e il cha no yu (la cosiddetta arte del tè) e anche l’arte della scrittura, conosciuta in Giappone come shodo. La loro decadenza inizia con l’era Tokugawa tra il 1603-1868 quando iniziano gradualmente a perdere la loro funzione militare diventando ronin.

Nel tardo XIX secolo con il rinnovamento Meiji la classe samurai venne abolita a favore di un esercito in stile occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *